Casa “Madonna della Pace” sorge nel cuore della città di Assisi, in un luogo carico di memoria e spiritualità.
Posta nel centro della città, nella via dedicata a Bernardo da Quintavalle, primo compagno di Francesco d’Assisi, ha una storia molto antica.
Lo stemma che sovrasta il portone d’entrata della casa ci permette di far risalire la sua appartenenza alla nobile famiglia assisana degli Amatucci. Le prime notizie certe riguardanti tale casato risalgono al 1380. Nei secoli, attraverso i matrimoni tra famiglie nobili, dei quali rimane testimonianza negli affreschi ancora visibili in alcune zone della casa, l’edificio passò alla famiglia Rocchi, fino al 1947, anno in cui si stabilì la prima comunità di Suore Francescane Alcantarine in Assisi.
La prima destinazione d’uso fu l’accoglienza degli orfani di guerra, secondo le esigenze del tempo che rendevano impellente questo tipo di sostegno all’infanzia. Una volta venuta meno l’emergenza del dopoguerra, maturò la decisione di cambiare tipo di servizio, aprendo le porte all’accoglienza dei pellegrini, nell’intento di dare una risposta a chi cercava (e cerca) un luogo per il ristoro del corpo e dello spirito.
Dal 19 ottobre 1972, inoltre, la casa accoglie la sede del noviziato.
La casa è giunta a noi carica della sua storia, di famiglie che qui hanno vissuto lungo i secoli, di generazioni di sorelle e novizie che in questa terra e in questa casa hanno trovato il terreno dove inizia a germogliare il seme della vocazione, di pellegrini che da ogni parte del mondo hanno cercato e continuano a cercare il Volto del Signore. Anche questa è storia …e in questa storia oggi ci sei anche tu!
Benvenuto!